In anteprima la video première di Scorpione, brano tratto dall’ultimo album di Simone Sims Longo
Simultanea e astrazioni è il titolo dell’ultimo album composto dall’artista audio-visivo Simone Sims Longo. Simone è un compositore di musica elettronica e un artista multimediale. Il suo lavoro indaga l’interazione fra audio e video, ma anche la relazione fra il suono e l’architettura. Ha infatti portato le sue performance presso diversi festival e istituti dedicati ai nuovi media sia in Italia che all’estero.
L’album è una raccolta di 16 brani composti fra il 2017 e il 2020 che ora vedono la luce su Solitunes Records. Simultanea e astrazioni vuole indagare il modo in cui percepiamo soggettivamente il suono una volta che questo viene slegato dalla sua sorgente e rielaborato.
La manipolazione di sorgenti sonore sia di sintesi che naturali avviene attraverso l’uso di diverse tecniche come la sovrapposizione di sample secondo diversi loop temporali, la sintesi digitale, l’uso di campionamenti e il field recording. Simone rielabora il suo background in composizione elettroacustica interfacciandosi con generi contemporanei quali la club music. Il suo suono non è riconducibile a stilemi o generi definiti, ma si potrebbe collocare a cavallo fra la neo-trance di Lorenzo Senni, il sound design di Gàbor Làzàr e le sperimentazioni algebriche di Daniele Sciolla.
Su Nicchia Elettronica la video première di Scorpione
Il lavoro viene presentato come performance audiovisiva dove la componente del video si fonde con la musica generando una nuova dimensione sensoriale.
Nicchia Elettronica presenta la video première di Scorpione. il video riflette sul modo in cui percepiamo le figure nello spazio attingendo da immagini nella memoria a lungo termine. La materia organica reagisce a stimoli auto-generati secondo uno schema libero.
Simone Sims Longo fonde tecniche e saperi diversi riuscendo a produrre un prisma sonoro complesso ed elegante, giustapponendo zone di luce e ombra e stimolando di continuo l’ascoltatore.

Simultanea e astrazioni di Simone Sims Longo è uscito il 23 aprile su Solitunes Records.