Una raccolta di otto tracce. Una compilation per creare un nuovo bioma. Biodiversità Records chiama a raccolta 8 menti con l’obiettivo di generare questa nuova area climatica.
La compilation della biodiversità per comporre un nuovo bioma
Come il Demiurgo, per la cultura classica, creò il mondo e l’universo così agli artisti di ‘Composite Biome‘ è assegnato il compito di generare un nuovo bioma.
Un bioma è un’area climatica, una vasta porzione di biosfera accomunata da forme di vita dominanti che la distinguono e la rendono unica. L’intento di generarne uno nuovo, auspicabilmente vivibile e amichevole, è ciò che ha spinto a realizzare la nuova compilation.
L O S C I, Sbrilly Sbratti, User from PT e il progetto del co-founder della label FossaDelRumore fra i creativi chiamati a partecipare alla composizione del bioma.
Biodiversità Records è un’etichetta che nasce a Firenze nel 2017. La sperimentazione, la natura, l’ecologia e la diversità sono punti fissi della sua proposta. Un’etichetta indipendente che vuole spingersi oltre i muri, oggi stringenti, dell’omologazione artistica e di pensiero. La biodiversità è ciò che “comprende la diversità entro specie, tra specie e tra ecosistemi“. Così le differenti stimolazioni e contaminazioni hanno luogo sia all’interno della proposta musicale che al di fuori.
Un nuovo bioma reso possibile dal dialogo fra specie e fra ecosistemi
Tutte le produzioni di casa Biodiversità sono contraddistinte dalla non direzionalità di genere. Tanto quanto nel mondo della natura non vi sono finalità imposte dall’esterno, lo stesso principio si riflette nella proposta musicale della label. Non ultima ‘Composite Biome‘ è un inno alla diversità in otto atti. Otto tracce che fanno da vetrina a volti già più o meno noti del florido e assai vitale sottobosco artistico nostrano. Un ulteriore plauso che va fatto a un’etichetta che da tempo si sta muovendo con coraggio e originalità nelle scelte.

La compilation, che si può ascoltare e scaricare dal player qui sotto, è free e arricchita da un numero limitato di ciondoli fatti a mano.