In un’epoca caratterizzata da incertezze come quella attuale, viene quasi spontaneo distogliere lo sguardo dal presente e volgerlo al passato. C’è chi lo fa con nostalgia, chi con desiderio di distacco o rivalsa, chi – come il protagonista di questa première – lo fa, cercando un ponte fra passato e futuro sfruttando il potere della musica come motore di riflessioni.
TAPES è, già dal titolo, un lavoro che reca con sé una retrogusto vintage ponendo il riflettore su un supporto ormai desueto (la musicassetta) ma che, come spesso accade, sta guadagnando da qualche anno a questa parte nuova dignità presso i consumatori di musica.
Del resto, l’autore di questo EP “visionario, decadente, futuristico e mistico” è uno che la musica ama farla “alla vecchia maniera” con le mani sulla macchina dove, in questo caso, la macchina è un sistema modulare utilizzato per registrare “one take” le sei sessioni di TAPES.
Andy Morello è un nome che da anni si cimenta nell’ambito della musica elettronica e, in tempi più recenti, ha visto accrescere la sua passione per il mondo della sintesi modulare.
Nel 2018 ha dato vita a “Milano Modulare” contribuendo a realizzare la prima giornata dedicata ai modulari del capoluogo lombardo “Connessioni a modular journey”.

Dopo aver pubblicato due uscite fra il 2020 e il 2021 su 51beats, Andy vi ritorna nel 2022 con TAPES, EP che condensa in sei tracce la sua passione per il supporto fisico e la sintesi con la maturità artistica acquisita negli anni. Come detto, TAPES è frutto di singole sessioni registrate tutte d’un fiato, dove ciascuna evoca differenti scenari emozionali, ora spostandosi maggiormente sull’ambient, ora andando a millesimarsi in sonorità rarefatte e granulari. Senza dubbio un lavoro che risente delle influenze più dotte nel campo dell’elettronica sperimentale, lasciando udire echi di Boards Of Canada e Biosphere o di sonorità più contemporanee come quelle di scuola PAN.
Dietro l’intero EP si cela poi una riflessione che parte proprio dalla capacità di rêverie del supporto fisico per sconfinare nei meandri della memoria e del suo significato. TAPES è infatti un invito a proiettarsi nel futuro immaginando di guardare al presente. Attraverso un processo opposto ma analogo, esso punta a trasportare l’ascoltatore nel passato e a fargli prendere coscienza delle reliquie di epoche passate al fine di comprenderne tutt’oggi il valore.
Ecco che ciascuna registrazione diventa testimonianza di un tempo che non c’è più, lasciando emergere con forza la fragilità insita nell’essere umano. Oltre a un sistema di sintesi modulare, per registrare l’EP, Andy Morello ha utilizzato un riverbero a pedale e di nastri magnetici degli anni ’80, enfatizzando, attraverso la prassi, il concetto sottostante, ovvero l’interdipendenza fra passato e futuro.
Su Nicchia Elettronica siamo lieti di presentare in anteprima l’ultimo lavoro di Andy Morello, TAPES condividendo la premiere di “TAPE-1 (threshold of existence)“, traccia contenuta nell’EP in uscita il 30 giugno su 51beats.
Qui il link al pre-order.