nel 2022 torna electropark festival

Nel 2022 torna Electropark Festival

Al via l’undicesima edizione di Electropark Festival che torna a far ballare Genova dal 15 al 17 luglio. Dopo due anni Electropark torna nel format del festival, fra location storiche e artisti internazionali.

La tanto attesa full line up dell’undicesima edizione di Electropark Festival è stata finalmente annunciata. E che nomi. Dal 15 al 17 luglio Genova entra nei radar degli appassionati di club ed elettronica. Quattro location, ciascuna diversamente caratteristica del capoluogo ligure. Il primo giorno, venerdì, si ballerà sul Mercato dei Pescatori della Darsena, all’interno della collaudata rassegna Fish&Djs. Il sabato sarà il vero e proprio cuore pulsante della tre giorni, diviso in un atto diurno nella sontuosa Villa del Principe e uno notturno al Virgo DiscoClub. E non poteva mancare il mare: domenica infatti il festival si chiuderà al Beach Cafè Sturla, di fianco alla spiaggia di Vernazzola, per continuare a ballare concedendosi un bel tuffo.

Nell’arco dei tre giorni si alterneranno artiste e artisti di rilievo internazionale. Si parte con Ben Ufo, all’unica data estiva italiana confermata. Ben Ufo (al secolo Ben Thomson) è, senza tanti giri di parole, uno dei Dj più acclamati del pianeta. Deve la sua nomea a Dj set divenuti negli anni iconici, passando dalla dubstep all’house e alla techno. Oggi Ben Ufo è considerato uno dei migliori selezionatori di novità (e non) in circolazione (l’ultimo esempio qui). Assieme a Pangaea e Pearson Sound ha fondato nel 2007 Hessle Audio, etichetta punto di riferimento per gli amanti dei generi sopracitati. 

Electropark Festival 2021 a Villa del Principe

Sempre dal Regno Unito, l’altra grossa novità è rappresentata da Loraine James che porterà nel capoluogo ligure il suo live show in anteprima italiana. A soli 26 vanta già due album per Hyperdub (quella di Burial, Kode9 e Jessy Lanza per intenderci) più diversi altri Ep. Chi la sentirà esibirsi dal vivo avrà la fortuna di immergersi in un universo sonoro fatto di elettronica, jazz, uk bass e grime. Attenzione anche ad Or:la e alle sue sonorità fra elettronica sperimentale, breakbeat e bass.

Non rimarranno a bocca asciutta nemmeno gli amanti dei BPM veloci e delle sonorità più techno e industrial: ci penseranno due Dj di calibro internazionale a incendiare la pista del Virgo Club, la notte fra sabato e domenica, Luz e Nazira, precedute dal poliedrico Dj set di SocksLove.

Ad arricchire la proposta dei primi due giorni ci saranno poi la Dj e organizzatrice di eventi canadese di base a Berlino, Darwin, che da anni, organizza REEF, party di stanza al Berghain. Nosedrip, misterioso Dj belga divenuto noto grazie al suo show su NTS radio, ha un debole per le sonorità perdure degli anni ’70 e ’80 che riesuma nella sua label Stroom. Luwei, nata in Cina ma residente a Milano, influenzata nei suoi set tanto dalla club culture europea quanto da quella cinese.

Nel 2022 torna Electropark Festival
Fish & Djs

La domenica in spiaggia sarà invece animata da tre italiani: Massimiliano Pagliara, affezionato dei maggiori club berlinesi e affiliato Osgut Ton, James Falco, Dj e creatore del festival sanremese Adventures e Anie Tera, già fondatore dell’etichetta Forevergreen.FM.

Insomma, Electropark riparte col botto dopo i due anni di pandemia e l’edizione di quest’anno di Electropark Festival sarà la punta di diamante di una lunga programmazione. Da maggio al prossimo autunno infatti, saranno diversi gli spettacoli che Electropark porterà in vari luoghi della città fra cui anche piazze e teatri. Non solo musica, ma anche danza e teatro, all’insegna della natura multidisciplinare del festival.

Il tema del prossimo triennio sarà Worlds, declinato quest’anno in Dreamworlds: un invito a far fronte alle diverse emergenze (climatica, umanitaria, culturale) pensando a nuovi modi per prenderci cura del nostro pianeta. Grande attenzione viene inoltre data al tema della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale, proponendo una line up bilanciata sia nel genere che nella provenienza geografica degli artisti.

Puoi seguire Electropark su Facebook e Instagram.

Biglietti in vendita su DICE.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top