Molti vecchi amici tornano a farci compagnia in questo mese di ottobre. Mese di sospensioni. C’è quella climatica, in cui ci troviamo a godere – gaudenti o meno – di un caldo anomalo. C’è quella, diciamo, lavorativa almeno fino la festa dei mostri e delle streghe di fine mese che ci darà la prima occasione dell’anno per staccare un po’ la spina. E poi, perché no, la sospensione è anche legata al mondo della musica e dei festival. I fortunati che quest’estate ci hanno dato dentro sotto i palchi continentali a colpi di sculettate, proprio durante il ponte dei morti potranno tornare ad agitarsi nei loro habitat naturali…magari a Torino per un bel Club2Club. Perché no?
E allora approfittiamone per fare un po’ il punto di quanto (tanto) uscito nel panorama elettronico in questo mese quasi giunto al termine. Facciamolo con una playlist che no, non è molto corposa, ma succosa assai. E popolata appunto da amici e vecchie conoscenze già più volte ascoltate e raccontate nella Nicchia. Torna a farci ballare il buon Populous che aggiunge nuovi toni di colore al suo bellissimo Azulejos grazie a una manciata di remix danzerecci ad opera di un po’ di suoi amici. Da Londra abbiamo massiccia la presenza di Erased Tapes, label, fra gli altri, di Rival Consoles – suoi un singolo e un remix – oltre che di Lubomyr Melnik, a presentare la sua ultima creazione nel campo della continuous music.
Amicissimo anche Indian Wells fresco di nuove traccia ed Ep su Friends Of Friends. Ghostly è un’altra etichetta molto rappresentata grazie ai lavori di Fort Romeau, in versione meno Tech-house e piú melodica rispetto all’ultimo passato, del talentuosissimo Logan Takahashi con il suo nuovo album Crema e della techno morbida e canticchiata di Geotic. C’è David August, l’italo-tedesco lontano dalla scena per un po’ e pronto a tornare alla ribalta (e ci sarà a C2C), la downtempo con accenni idm di How To Dress Well, e un avvolgente remix dei Bob Moses firmato da Nathan Micay aka Bwana.
Come sempre, enjoy!