Il beatmaking sposa la library music anni 70

Il beatmaking sposa la library music anni 70

Il 15 novembre è uscito “Intervalli e Paesaggi”, primo volume della collana “Moderna Sonorizzazioni”. La firma su questa ouverture la mette Biga, dj e beatmaker fiorentino, mentre questo e i successivi volumi usciranno sull’etichetta Quattro Bambole.

Di Quattro Bambole avevamo già avuto il piacere di parlare qui in occasione di uno dei dischi italiani più interessanti dell’anno. Ora che il 2022 volge al termine torniamo a scrivere della label in occasione di un progetto tutto nuovo. “Moderna Sonorizzazioni” si propone di unire il mondo del beatmaking e dell’elettronica downtempo all’estetica della library music anni 70.

Di sicuro un ottimo modo di omaggiare una corrente che in Italia ha potuto vantare esponenti di assoluto spessore (basti pensare a Morricone o Umiliani), ma anche di mettere in luce talenti decisamente meno agè. Non è un caso che il primo capitolo della collana sia affidato a Biga, nome di spicco nella scena hip-hop e black music già da fine anni 90. Francesco Bigazzi va a ripescare i ricordi delle sue campagne toscane riversando una galassia di suoni e suggestioni in “Intervalli e Paesaggi“.

Il beatmaking sposa la library music anni 70
Biga

I quasi 20 beat-tape del volume, oltre a mostrare l’assoluta abilità di uno dei migliori beatmaker italiani di sempre, trasportano in terre lontane, ma ci fanno anche anche assaporare l’odore tipico delle estati italiane. I riferimenti al jazz, al blues al soul si intrecciano con campionamenti e sample di qualità sopraffina, suggestivi quanto i titoli dei brani. “Intervalli e Paesaggi” è “una colonna sonora per film immaginari, documentari privati e serie TV mai realizzate”. Prendete le cuffie e lasciate che questa raccolta di beat-tape faccia da sfondo sonoro alle vostre passeggiate in città o nella natura, oppure tuffatevi nell’immaginario anni 70 che “Moderna Sonorizzazioni” rievoca.

In attesa di conoscere chi saranno i prossimi protagonisti della collana, potete fare un giro sulla pagina Bandcamp di Quattro Bambole per ascoltare “Intervalli e Paesaggi”. L’uscita è disponibile per l’acquisto in digitale oppure in formato vinile.

Intervalli e Paesaggi

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top