I ritorni che ci piacciono: Hiremi Never You

I ritorni che ci piacciono: Hiremi Never You

Il 3 dicembre è uscito su Fan Records ‘Hiremi Never You’, il nuovo Ep di Norf

Quando uno degli artisti più promettenti del nostro panorama nazionale pubblica una nuova uscita, la notizia non può che rallegrarci. Se poi il lavoro in questione non solo mantiene le aspettative, ma alza l’asticella dal punto di vista estetico, siamo ancora più felici.
Hiremi Never You‘ segna un ulteriore passo avanti nel percorso artistico di Emanuele Franchetto alias Norf. L’Ep arriva a distanza di poco meno di un anno dal suo ultimo album autoprodotto (Laika). Già in quell’occasione, il produttore veneto aveva dimostrato di muoversi a suo agio all’interno di generi diversi, dall’elettronica breakbeat a incursioni trap/hip-hop.
In ‘Laika‘ era possibile cogliere riferimenti a un certo tipo di sonorità riconducibili alla scena di Los Angeles o, come Ema ci aveva raccontato, al suono di Lucky Me. Riferimenti, appunto, che però non rinchiudono Norf in una sorta di manierismo, ma gli danno la spinta per modellare un suo stile personalissimo.

Per quanto riguarda ‘Hiremi Never You‘, sentiamo che gli anni di sperimentazioni hanno dato i propri frutti. L’Ep segna infatti il raggiungimento di una maturità che, speriamo porti in breve Norf a conquistarsi il posto che merita nella scena.
Il marchio di fabbrica sono i campioni vocali distorti che, come nella prima traccia ‘Not Healing’, si intrecciano armoniosamente con la linea di synth. Altro fiore all’occhiello sono le batterie accuratamente costruite e che si variano dalla trap del primo brano, alle ritmiche più spezzate di ‘Never Hesi’ e alla garage di ‘In Fall We Bloom’. Norf tocca perfino la techno nell’evocativa ‘Neon Still Falling’, climax emotivo dell’Ep che si chiude con i synth disorti e i vocal delicati di ‘Heavy Hendings’.

‘Neon Still Falling’ suonata live da Norf

A costo di suonare ripetitivo, non sono molti gli artisti in grado di unire personalità e tecnica come Norf. Sarebbe bello che il suo nome comparisse di più nelle classifiche e nelle line up italiane. Nel frattempo dobbiamo ringraziare Fan Records, etichetta indipendente di Shanghai, per aver pubblicato questo splendido lavoro.

Hiremi Never You‘ è uscito in digitale il 3 dicembre. Lo puoi ascoltare qui.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top