Domani 1 maggio il mondo della musica indipendente si unisce nella solidarietà

Da Caribou ai Mogwai, passando per l’etichetta di David Lynch e svariati artisti italiani: domani si compra musica a fin di bene!

L’iniziativa parte da Bandcamp, nota piattaforma di distribuzione e divulgazione musicale, che già il 20 marzo scorso si era mobilitata a favore della categoria degli artisti indipendenti. Già allora era stato possibile supportare direttamente i propri musicisti preferiti acquistando da Bandcamp che per 24 ore non aveva trattenuto le commissioni dalle vendite.

Domani ci sarà il secondo round e questa volta il cerchio si allarga ulteriormente a svariati artisti, collettivi ed etichette discografiche che, in concomitanza con l’iniziativa promossa dalla piattaforma, provvederanno a devolvere i soldi raccolti nel corso della giornata per supportare artisti, ma anche enti e associazioni connesse o meno all’emergeza Covid-19.

Non solo, domani sarà anche l’occasione per godere di uscite inedite, ma non mancheranno compilation o mixer che chiameranno a raccolta numerosi artisti, così come sono previsti prodotti di merchandising.

La lista degli artisti e degli enti coinvolti è molto lunga e in continuo aggiornamento e può essere consultata qui. Fra questi figurano ad esempio l’artista canadese Caribou che devolverà i soldi ricavati dagli acquisti sulla sua pagina ad associazioni che si occupano di bambini e rifugiati colpiti dal Covid-19. Occhi puntati anche sull’etichetta e store berlinese Habibi Funk da sempre impegnata nella promozione di cultura e diritti umanitari nel mondo di lingua araba che lancerà nella giornata di domani una nuova uscita. I Mogwai rilasceranno in esclusiva l’acclamata colonna sonora della serie TV ZEROZEROZERO e nuove uscite compariranno pure sull’etichetta fondata da David Lynch, la Sacred Bones Records. Materiale fresco fresco anche anche da parte del pioniere dell’elettronica Trentemøller o sulla pagina dell’eclettico Yves Tumor di cui è da poco uscito l’ultimo lavoro.

Fra le altre etichette che devolveranno i proventi ad artisti, ospedali e associazioni benefiche sono da menzionare Ransom Note, Kompakt che ospiterà un esclusivo mix del celebre dj Michael Mayer e Wonderwheel Records che vedrà uscire a fine mese il nuovo album del nostrano Populous.

Un plauso poi va fatto anche a collettivi e gruppi di artisti del panorama italiano che già nei mesi scorsi hanno lanciato campagne a favore di ospedali e enti benefici: mentre non è più possibile fare donazioni per lo Spallanzani di Roma tramite l’ottima compilation Distance Will Not Divide Us, si possono acquistare ben due compilation di artisti della scena musicale milanese e internazionale a favore dell’Ospedale Sacco di Milano oppure andare sulla pagina del collettivo romano Enisslab che attraverso una raccoltona di musica techno supporterà la Croce Rossa Italiana.

Insomma se avete a cuore il mondo della musica indipendente e volete sdebidarvi con quegli artisti che avete sempre amato e in più fare un’azione con un risvolto importante, domani aprite i portafogli digitali, andate su Bandcamp fate un’azione bellissima sempre: comprate musica!

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top