Ragoo Records presenta la raccolta di beat fra hip-hop e jazz ‘Archivi Cosmici Vol.1’
Cosmonaughty nello spazio a suon di hip-hop. Il cosmonauta è il viaggiatore dello spazio. Colui che a bordo della sua navicella si addentra nelle oscure profondità della galassia. L’hip-hop è invece quel nobile genere fatto di racconti e storie intrecciati a beat, ritmi e melodie. Cosmonaughty è un po’ un punto di contatto interstellare tra i due mondi. Un progetto che va indietro nel tempo a ripescare vecchi beat inediti.
Cosmonaughty nello spazio a suon di hip-hop
“Archivi Cosmici Vol.1” raccoglie 15 beat, più o meno “finiti”, prodotti negli ultimi 4 anni dal duo Comma Uno e Frank Scippo. Un insieme di lavori puramente strumentale che oscilla fra influenze hip-hop, accenni jazz e stile lo-fi. I groove si sciolgono sopra i potenti colpi di beat e incotrano synth sviaggiosi e sample sopraffini e super selezionati.
Per usare le stesse parole dei Cosmonaughty. “ciò che ci importa è creare roba che vi faccia viaggiare“. E si viaggia eccome indossando i cuffioni e immergendosi orecchie e spirito nel primo volume degli “Archivi Cosmici”!. Un viaggio dichiaratamente senza meta nè tempi certi fin dall’intro How long the way. Si passa dal Pianeta Rosso fra filtri e sonorità lo-fieggianti.
ἥλιος ci scalda il cuore con la sua anima funkeggiante e ci troviamo a muovere la testa a tempo con Casabondi. Dalle contaminazion jazz di 81N60 si passa all’hip-hop incantanto e soleggiato di Mommy. Giusto il tempo di una malinconica pausa all’Astroporto ed è già tempo di ripartire. Alienante e soprattutto la pià costruita Nebulosa mostrano un’anima più conscious pur mantenendo il tocco estremamente slow di tutto l’album.
Ragoo Records: una “cucina” di talenti
“Archivi Cosmici Vol.1” rappresenta la prima uscita per il duo Cosmonaughty su Ragoo Records. Quest’etichetta indipendente e dalle sonorità estremamente fresh ha ora una new entry cosmica nella sua cucina. Sì, perchè il manifesto della label recita: “le nostre ricette sono preparate lentamente, con passione e ingredienti selezionati“. Il consiglio è di farvelo un giro fra le pietanze di casa Ragoo Records. Potrete gustare piatti molto succulenti a base di funk e hip-hop conditi da speziati riferimenti analogici. Vi rimarrà sul palato quella dolcissima sensazione che ha con le cose fatte in casa. Che si sa, sono le più buone!